Ricerca

Il contesto

La condizione socio-economica e il contesto culturale di provenienza degli allievi risultano molto eterogenei e ciò dipende soprattutto dalle risorse territoriali diversificate. I trascorsi storici vissuti dalle varie zone hanno prodotto uno sviluppo economico differenziato: nella pianura si è sviluppato soprattutto un turismo legato alla presenza del mare e di siti archeologici con lo sviluppo di un forte settore alberghiero; le zone interne, rimaste per anni interessate marginalmente allo sviluppo economico, stanno oggi acquistando consapevolezza delle loro potenzialità trasformando l’economia rurale in economia agro-turistica ed agro-alimentare. A sostegno di queste zone interne l’Ente Parco Nazionale del Cilento sta dando un grosso contributo, favorendo attività finalizzate al recupero della memoria storica attraverso l’artigianato, la gastronomia e il folklore.
In questo contesto la scuola si pone come centro di risposta per assicurare il successo formativo e il raggiungimento di un qualificato livello di preparazione rispondente alla tipologia della scuola e finalizzato alla gestione di uno sviluppo economico e produttivo in continua crescita qual è il terziario avanzato.